Kourabiethes
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Reggiano Bianco Spumante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Grecia
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione2 g di 20 min di cottura
I kourabiethes sono dei deliziosi dolcetti natalizi greci a base di mandorle, farina, burro e zucchero che vanno consumati almeno due giorni dopo la preparazione affinché i sapori si amalgamino al meglio. Ecco i passaggi per i kourabiethes.
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Burro 250 g
- Zucchero 300 g
- Tuorli 2
- Mandorle 150 g
- Cognac 2 cucchiai
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Lievito istantaneo per dolci 2 cucchiaini
Preparazione
-
Tostate le mandorle in forno, passatele al mixer e riducetele in farina. Sbattete bene con le fruste il burro, a temperatura ambiente con metà dello zucchero.
-
Aggiungete i tuorli d'uovo, le mandorle, il cognac o il succo d'arancia e l'estratto di vaniglia continuando a sbattere. Aggiungete un ingrediente alla volta amalgamando bene prima di passare al successivo.
-
Unite la farina mescolata al lievito poco alla volta e impastate accuratamente, inizialmente con una frusta e poi con le mani quando l'impasto avrà raggiunto una certa consistenza. Poi unite un cucchiaio alla volta di cognac o succo d'arancia.
-
Dividete l'impasto e con le mani formate una pallina e allungatela dandole una forma di mezzaluna. Mettete i dolcetti su una placca da forno rivestita con carta forno e infornate a 160 °C per circa venti minuti.
-
Sfornate i biscotti non appena incominciano a prendere colore, lasciateli raffreddare in modo che si induriscano e serviteli spolverati di zucchero a velo.