Insalata di manzo e gamberoni
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Brindisi Rosato DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Corea
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 15 min di preparazione
L’insalata di manzo e gamberoni si prepara pulendo e cucinando i gamberoni per poi dividerli a pezzi insieme alla carne, il cetriolo a metà e quindi a fettine e i germogli di bambù, sempre tagliati, fatti cuocere nell’olio di sesamo. Il tutto riposerà in frigorifero per poi essere servito con un condimento di olio di sesamo, aromi e pinoli macinati.
Ingredienti
- Gamberoni 5
- Sale q.b.
- Manzo 100 g
- Cetrioli 1
- Olio di sesamo 1 cucchiaio
- Germogli di bambù 100 g
Per condire
- Pinoli 3 cucchiai
- Olio di sesamo 1 cucchiaio
- Brodo di carne 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite i gamberoni e fateli cuocere per dieci minuti in acqua leggermente salata. Sgusciateli e divideteli in 4 parti. Tagliate a piccoli pezzi anche la carne. Dividete il cetriolo a metà per lunghezza, e poi tagliatelo a fettine sottili, cospargete di sale e lasciate riposare per dieci minuti, quindi sgocciolate bene e passate per qualche minuto le fettine nell'olio di sesamo.
-
Tagliate allo stesso modo i germogli di bambù e fateli cuocere nell'olio di sesamo. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti e teneteli in frigorifero per una mezz'ora.
-
Per il condimento, mescolate i pinoli macinati, l'olio di sesamo, il brodo, il sale e il pepe, e versate sull'insalata prima di servire. Si consiglia di servire insieme a vino di riso o a té verde.
Consigli
L'insalata di manzo e gamberoni è un tipico antipasto coreano, è ottima e tiene fede alla nomea della Corea che vanta una tra le migliori cucine dell'Estremo Oriente.In Corea non si da molta importanza alle ricette: la cucinaè sentita soprattutto come fatto creativo, e ciò che importa è piuttosto quello che si trova al mercato.