Oca farcita ai crauti
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Controguerra DOC Cabernet
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Austria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h di preparazione
L’oca farcita ai crauti è un piatto austriaco che viene preparato con l’oca pulita e con i crauti posti in acqua mentre preparerete un soffritto con la cipolla ed aggiungerete le mele. Porrete poi il tutto in forno per essere servita molto calda.
Ingredienti
- Oca 3-4 kg
- Maggiorana q.b.
- Crauti 1,5 kg
- Cipolla bianca 1
- Mele Fuji 2
- Patate 2
- Cumino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preparate l'oca per la cottura, lavatela e asciugatela. Liberatela poi da tutto il grasso (che tenete da parte) e strofinatene l'interno con il sale e l'esterno con la maggiorana.
-
Tenete i crauti in acqua per quindici minuti. Fate sciogliere il grasso dell'oca, filtratelo e versatelo in un tegame. Rosolate la cipolla (tritata), sgocciolate bene i crauti, aggiungeteli alla cipolla rosolata e fateli cuocere per quindici minuti.
-
Togliete quindi il tegame dal fuoco e unite al suo contenuto le mele finemente tritate e le patate crude grattugiate, insaporite con sale, pepe e cumino, e con questo composto riempite l'oca (cucite, con filo da cucina, le aperture).
-
Portate il forno a 220-240 gradi, sistemate l'oca ripiena sulla griglia, sopra la leccarda, e fate cuocere per un'ora, bagnandola spesso con il suo sugo. Dopo un'ora, giratela e fatela cuocere per altre due ore circa a 200 gradi.
-
Prima di portarla in tavola, togliete il filo, disponete il ripieno su un piatto caldo e sistematevi sopra l'oca tagliata a pezzi. In alcune zone, l'oca ripiena può essere servita con contorno di "Serviettenknodel", una specialità boema a base di pasta lievitata, che viene avvolta in un telo e tenuta sospesa nell'acqua per la cottura.
Consigli
Fra i molti modi di preparare l'oca ripiena i più rinomatisono quello con ripieno a base di mele verdi, non sbucciate,e quello con ripieno di crauti che qui si presenta.