Ricetta Agnello al kiwi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Rossese di Dolceacqua DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Nuova Zelanda
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione20 min di cottura
L’agnello al kiwi è un piatto tipico della Nuova Zelanda preparato rosolando le costolette d’agnello e successivamente avvolgendole nella pasta sfoglia assieme a qualche fettina di kiwi; una veloce cottura in forno completerà il piatto che verrà servito caldo in tavola.
Ingredienti
- Costolette d'agnello 4
- Pasta sfoglia 1 confezione
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Burro 40 g
- Formaggio Camembert 120 g
- Burro q.b.
Preparazione
-
Scongelate la pasta e fatene quattro rettangoli. Dopo aver salato e pepato le costolette, portatele quasi a cottura nel burro. Sbucciate i kiwi e tagliateli in fette rotonde. Dividete il Camembert in 4 porzioni uguali.
-
Lasciate raffreddare leggermente le costolette e poi disponete ciascuna su un rettangolo di pasta surgelata. Su ogni costoletta mettete quindi due fettine di kiwi e una porzione di camembert tagliato a fette.
-
Ripiegate infine la pasta in modo da chiudere il tutto. Spennellate con burro fuso e tenete le sfogliatine in forno a 180 °C per quindici minuti. Servite ben caldo con verdure fresche.
Consigli
In Cina, loro paese d'origine, i kiwi sono chiamati "topolini vegetali" (Yang tao), un nome certamente ispirato alla buccia bruno-verdastra, ricoperta di peluria, di questi frutti. Quando i semi giunsero poi in Nuova Zelanda e nella Baia di Plenty si dette inizio alle coltivazioni, i kiwi vennero chiamati "chinese gooseberries" (ribes cinese).