Petti di pollo allo zenzero con uva pomodori e fagiolini
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Riesling Italico DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
Se volete che i petti di pollo allo zenzero con uva pomodori e fagiolini riescano al meglio, utilizzate fagiolini freschissimi al posto di quelli surgelati, avranno un aroma e un sapore decisamente più convincenti.
Ingredienti
- Petto di pollo 4
- Salsa di soia 2 cucchiai
- Zenzero 4 cucchiai
- Lime 1
- Uva bianca 125 g
- Fagiolini 50 g
- Pomodori ciliegini 100 g
- Pepe 1 cucchiaino
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Cospargete 1 cucchiaio di zenzero su ogni petto di pollo e condire con un pizzico di sale e pepe. Coprire e mettere da parte.
-
Riempite per tre quarti una grossa pentola con acqua e aggiungete un cucchiaino di sale. Portate ad ebollizione e aggiungete i fagiolini. Cuocete i fagiolini per circa 5-7 minuti, poi scolateli e metteteli in una ciotola di acqua ghiacciata) per mantenere il loro colore verde brillante e bloccare la cottura.
-
In un'altra padella soffriggere un cucchiaio di olio a fuoco medio-alto e unite i fagiolini e l'aglio tritato finemente. Una volta che l'aglio avrà preso colore, aggiungete i pomodori, la soia e gli acini di uva tagliati a metà. Aggiungete i petti di pollo aggiustando di sale e di pepe e proseguite la cottura cercando di mantenere intatti i pomodorini e l'uva.
-
Prendete una parte dei fagiolini con i pomodorini e l'uva e mettete al centro del piatto, e stendetevi sopra dei pezzi di petto di pollo che avrete in precedenza tagliato a pezzetti. Irrorate con un pò di liquido di cottura della carne e servite.