Melanzane agrodolci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cirò Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Calabria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di ammollo40 min di cottura
Le melanzane agrodolci sono un tipico piatto della cucina tradizionale siciliana, perfetto sia per essere gustato con piatti di carne che di pesce. Sono semplicissime da fare, basta seguire qualche accorgimento.
Ad esempio: scegliere il tipo di melanzana più adatta. La violetta lunga ha una forma appunto allungata e ha una consistenza piuttosto compatta: è questo che le permette di essere la verdura ideale per la cottura di questa ricetta.
Di fatto si tratta di una preparazione simile a quella della caponata di melanzane, ma con un tocco agrodolce. La nostra ricetta prevede di aggiungere agli ingredienti base i pinoli, ma un’altra opzione da prendere in considerazione è l’aggiunta di capperi o magari cipolline.
Un’alternativa ancora più veggy può essere fatta anche con un po’ di pomodoro: hanno un gusto dolce, quindi perfetto per questo piatto, e potete scegliere la varietà che più gradite, sia pomodoro fresco che pelato.
Un piccolo trucco? Preparatele il giorno prima. Restare a riposo le renderà ancora più saporite… e inoltre, potete conservarle anche per qualche giorno, al massimo tre diciamo: vi basta chiuderle bene in un contenitore ermetico in vetro.
Provate anche la caponata pugliese e quella siciliana, sempre a base di melanzana.
Ingredienti
- Melanzane 500 g
- Noci 30 g
- Uvetta 30 g
- Cioccolato fondente 30 g
- Zucchero 30 g
- Pinoli 30 g
- Cannella in polvere a piacere
- Limoni 1
- Aceto 6 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mettere l'uvetta in una ciotola con acqua tiepida e lasciarla in ammollo per 15 minuti.
-
Lavare le melanzane, mondarle della parte verde, tagliarle a rondelle piuttosto spesse e disporle in una casseruola con l'olio.
-
Unire alle melanzane i gherigli di noce tritati grossolanamente, i pinoli, il cioccolato tagliato a scagliette, cannella, uvetta scolata, la buccia di limone grattugiata, lo zucchero, l'aceto e una presa di sale e far cuocere, a fuoco basso e a recipiente coperto, per circa 40 minuti.
-
Mescolando dì tanto in tanto con un cucchiaio di legno e bagnate con poca acqua quando necessario. Trascorso il tempo indicato, togliere le melanzane dal fuoco e servirle calde in tavola.
Consigli
Preparate queste melanzane agrodolci senza sbucciarle: la buccia permette una cottura migliore e fa sì che le melanzane non si “prosciughino”.