Cappellacci con la zucca
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Garda DOC Pinot Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 576 kcal
- TEMPO: 40 min di preparazione 2h di riposo 1h 15 min di cottura
I cappellacci con la zucca si preparano riducendo la zucca in purea ed usandola per farcire la pasta stesa. Scopri i passaggi per cucinare i cappellacci con la zucca.
Ingredienti
- Farina 00 420 g
- Uova 6
- Zucca 1,2
- Grana Padano DOP 50 g
- Burro 50 g
- Pangrattato 50 g
- Limoni limone 1⁄2
- Mostarda di Cremona 100 g
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Per condire
- Burro 60 g
- Grana Padano DOP 60 g
Preparazione
-
Pulite la zucca, eliminando la scorza e la parte centrale con i semi; tagliatela a grosse fette, e cuocete in forno caldo a 180 °C per 1 ora. Passate la zucca al passaverdure, raccogliendo la purea così ottenuta in una terrina.
-
Unite 2 uova, il burro, il grana, il pangrattato, la mostarda tritata, la scorza di limone grattugiata, sale e la noce moscata. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno e lasciate riposare per qualche ora.
-
Preparate la pasta con 400 grammi di farina, le uova restanti e una presa di sale, quindi stendetela in una sfoglia sottile, infarinate e tagliate a quadrati.
-
Mettete al centro di ciascun quadrato un cucchiaio di ripieno, ripiegate la pasta a triangolo e premendone i bordi in modo da saldarli. Cuoceteli in abbondante acqua salata. Scolate e servite con il burro e grana. Decorate a piacere con foglie di salvia.
Consigli
Se nella preparazione dei cappellacci con la zucca volete accentuare il sapore dolce del ripieno, aggiungete all'impasto uno o più amaretti sbriciolati, che conferiranno alla preparazione oltre al sapore più dolce anche un'aroma molto invitante.