Frittella di castagne con crema
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Moscato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione55 min di cottura
Le frittelle di castagne con crema si preparano realizzando una pastella con la farina di granturco e quella di castagne friggendo poi il composto a cucchiaiate e farcendolo al termine con la crema. Scopri i passaggi delle frittelle di castagne con crema.
Ingredienti
- Farina di castagne 500 g
- Farina di mais 100 g
- Zucchero 100 g
- Burro 200 g
- Latte intero 250 ml
- Limoni 1 cucchiaio
Per la crema
- Uova 5
- Latte intero 1⁄2 l
- Limoni 1⁄2
- Burro 30 g
Preparazione
-
Mettere in una casseruola mezzo litro scarso di acqua; quando bollirà versarvi la farina di granturco, mescolando per evitare la formazione di grumi.
-
Lasciare cuocere per circa 10 minuti, poi versare la farina in una terrina più grande e aggiungere la farina di castagne, lo zucchero, il latte e la buccia grattugiata di limone.
-
Mescolare il composto, che non deve essere né troppo denso, né troppo liquido aggiungendo, se necessario, dell'acqua. Far friggere la pastella a cucchiaiate nel burro, formando delle frittelle.
-
In una terrina sbattere con la frusta o con un cucchiaio di legno per circa 20 minuti i tuorli d'uovo con lo zucchero e la buccia grattugiata di mezzo limone; poi versarvi, poco alla volta e sempre sbattendo energicamente, il latte molto caldo.
-
Mettere il composto sul fuoco e, mescolando, lasciare cuocere finché si addenserà senza portare a bollore, altrimenti impazzirebbe.
-
Toglierlo dal fuoco e mescolarvi il burro. Lasciare raffreddare la crema rimestandola ogni tanto per evitare la formazione della pellicola in superficie. Servire le frittelle farcite con la crema, presentando quella restante a parte.