Tortiera di pasta e sarde
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Etna DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di cottura
La tortiera di pasta e sarde si cucina lessando la pasta al dente mentre procederete a pulire e a diliscare le sarde per porle a strati su una teglia unta alternandole alla pasta ed alla polpa di pomodoro ricoprendo con olio e rosmarino tritato. Dopo una cottura di una decina di minuti ed un riposo di due minuti potremo servirla.
Ingredienti
- Sarde 700 g
- Penne rigate 300 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Polpa di pomodoro 5 cucchiai
Preparazione
-
* PREPARAZIONE AL FORNO A MICROONDE *
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e abbiate cura di scolarla al dente.
-
Pulite bene le sarde. Quindi apritele a metà con l'aiuto delle forbici e sotto acqua corrente eliminate tutte le interiora, dopo di che deliscatele e tagliate loro la testa.
-
Quando la pasta sarà cotta e scolata potrete dunque passare alla composizione del piatto. Quindi munitevi di una tortiera e ungetela con olio extravergine di oliva.
-
Mettete quindi aperte le vostre sarde e alternate gli strati con la pasta. A questo punto distribuite il pomodoro, il rosmarino tritato e condite con dell'olio.
-
Salate appena e passate nel microonde dopo aver incoperchiato e cuocete alla massima intensità per 10 minuti. Trascorso questo tempo scoperchiate e lasciate riposare per 2 minuti prima di servire.
Consigli
Lasciare riposare 2 minuti prima di servire