Marmellata di melagrana e mele
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: 153 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 12h di riposo40 min di cottura
La melagrana, un elisir di eterna giovinezza. I suoi chicchi, ricchi di acido punicico (un acido grasso polinsaturo ad azione antinfiammatoria), contengono anche fitosteroli (in grado di abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue). Il frutto ha proprietà lenitive, antinfiammatorie e rigeneranti ed è ottimo per il trattamento di pelli sensibili, oltre ad essere un potente antiossidante.
E in cucina? La melagrana (o meglio i suoi chicchi), grazie al loro gusto particolare e un po’ aspro, possono essere utilizzati in tantissime ricette: nelle insalate di cavolo rosso o di cereali, abbinati al cous cous, al farro e a tanti tipi differenti di frutta secca, alla frutta fresca, come uva e pere, oppure per decorare il vitello tonnato. La melagrana, detta anche melograno, è un frutto molto versatile: oltre a essere utilizzato nella preparazione di dolci può essere abbinato alla pasta o al riso, per decorare piatti di carne (ottimi quelli in gelatina) oppure per arricchire ricette vegetariane.
Scoprite come preparare questa marmellata di melagrana e mele e lasciatevi conquistare dalla semplicità della preparazione e dal suo gusto dolce, ma al tempo stesso un po’ pungente!
Se volete cimentarvi in altre ricette a base di melagrana provate con l’insalata di riso nero con melograno, feta e noci tostate oppure il carré d’agnello con salsa alla melagrana.
Ingredienti
- Melagrana 2 kg
- Zucchero 200 g
- Mele Granny Smith 2
- Succo di limone 60 ml
- Acqua 1 tazza
Preparazione
-
Con un coltello, dividete le due melagrane a metà, sgranatele pian piano con le mani e mettete i chicchi in una pentola di acciaio, assieme alle mele private della buccia e del torsolo e poi tagliate a pezzetti.
-
Coprite con lo zucchero semolato bianco, mescolate bene, coprite con la pellicola trasparente e lasciate macerare in frigorifero per una notte intera.
-
Trascorso il tempo di riposo, unite una tazza colma d'acqua e il succo di limone già spremuto e fate cuocere sul fuoco a fiamma bassa per circa 20 minuti.
-
Togliete dal fuoco e frullate con un frullatore ad immersione (in alternativa passate il composto allo schiacciapatate) fino a ottenere un composto omogeneo. Rimettete sul fuoco e fate cuocere ancora per altri 20 minuti, mescolando spesso e rimuovendo, di tanto in tanto, l’eventuale schiuma.
-
Quando la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza, versatela calda nei barattoli sterilizzati. Chiudete ermeticamente i barattoli, capovolgeteli a testa in giù per qualche minuto per poi rigirarli e lasciarli raffreddare coperti da un grande panno.
-
Riportate sull'etichetta - che andrete ad attaccare sui vasetti della confettura - la data di preparazione e riponeteli in un luogo fresco e buio dove potranno essere conservati fino a 6 mesi.
Consigli
Se avanzano chicchi di melagrana, potete congelarli facilmente. Dopo averli asciugati con cura, disponeteli su un vassoio ricoperto di carta forno, facendo attenzione a non sovrapporli. Metteteli in freezer per circa due ore. Una volta congelati, trasferiteli in appositi sacchetti per alimenti e riponeteli nuovamente in freezer. Saranno pronti per essere utilizzati all’occorrenza.
Conservazione
La marmellata di melagrana e mele fatta in casa si conserva per circa 6 mesi, se i vasetti sono stati sterilizzati correttamente e il sottovuoto è avvenuto con successo (capovolgendo i vasetti una volta riempiti con la marmellata calda). Conservatela in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.
Dopo l’apertura, il vasetto deve essere riposto in frigorifero e consumato entro 3-4 giorni.
Impiattamento
Per servire la marmellata di melagrana e mele in modo invitante, potete presentarla in piccoli vasetti di vetro trasparente, accompagnati da crostini o fette biscottate.
Per un aperitivo elegante, abbinatela a formaggi stagionati su un tagliere, decorando con chicchi di melagrana freschi. In alternativa, utilizzatela come guarnizione per un dessert, ad esempio accanto a una cheesecake o una panna cotta, aggiungendo una nota di colore e freschezza.
Abbinamento
La marmellata di melagrana e mele è perfetta per accompagnare formaggi stagionati o erborinati, come il gorgonzola. Si presta anche a una colazione sana e gustosa, spalmata su pane fresco o fette biscottate. Per un tocco creativo, provatela con il pesce: abbinate una tartare di capesante con una punta di wasabi per un contrasto dolce-speziato, oppure una tartare di pesce spada per un sapore più deciso e raffinato.