Insalata di pere, noci e gorgonzola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
L’insalata di pere e bacon gorgonzola e noci è una insalata davvero stuzzicante, composta da pere affettate sottilmente, bacon rosolato e tagliato a pezzetti, cipolla affettata e insalata, il tutto verrà condito con una marinata di succo di limone, olio, sciroppo d’acero e pepe, prima di presentarla in tavola andrà cosparsa di gorgonzola sbriciolato e noci.
Ingredienti
- Pere Abate 2
- Cipolla bianca 1
- Lattuga 100 g
- Bacon 2 fette
- Gorgonzola 50 g
- Noci 25 g
- Succo di limone 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sciroppo d'acero 1 cucchiaio
- Senape 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Prendete le pere e, dopo averle lavate e asciugate, tagliatele in 4 parti, eliminate la parte del torsolo e affettatele sottilmente.
-
Mettete le fette di bacon su una griglia e fatele cuocere fino a quando diventano croccanti, poi tagliatele a pezzettini.
-
Preparare una insalata mettendo su un piatto da portata la cipolla affettata sottilmente e le foglie di insalata spezzettate con le mani.
-
In una terrina mescolate il succo di limone, l'olio di oliva extravergine, lo sciroppo d'acero e la senape, poi regolate di sale e pepe a vostro piacere.
-
Condite l'insalata, e su questa deponete le fettine di pera, il gorgonzola sbriciolato e le noci. Aggiungete ancora un filo di olio e, se volete, ancora una spolveratina di pepe.