Penne ai 4 formaggi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Pinot Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Le penne ai 4 formaggi si realizzano condendo le penne scolate al dente con il classico parmigiano unito al Belpaese, all’emmentaler ed alla fontina unendo la besciamella e passando la teglia sotto il grill. Ecco i passaggi per le penne ai 4 formaggi.
Ingredienti
- Latte intero 600 g
- Penne rigate 300 g
- Burro 40 g
- Farina 00 40 g
- Fontina 30 g
- Formaggio Belpaese 30 g
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Emmental 30 g
Preparazione
-
Preparazione al microonde: Lessate le penne in abbondante acqua salata. Ricordatevi di scolarle quando sono al dente. Nel frattempo tagliate tutti i formaggi a vostra disposizione a dadini.
-
Fate fondere il burro e fate tostare la farina in un recipiente adatto alla cottura al microonde, coprendo con un foglio di carta da cucina, alla massima intensità per 3 minuti.
-
Unite il latte e rimescolate. Coprite il tutto e cuocete alla massima intensità per 5 minuti. Fate riposare la salsa per 1 minuto, poi frullatela per renderla omogenea.
-
Quando la pasta è pronta, conditela con la besciamella ed i formaggi tagliati a dadini ed il parmigiano, mescolate con cura e infine mettete in superficie qualche ciuffo di besciamella.
-
Passate nel microonde alla max intensità per 3 minuti coprendo la pirofila. Trascorso questo tempo, togliete la carta e passate sotto il grill finchè saranno dorate. Quindi servite.