Frollini alle mandorle
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione20 min di cottura
I frollini alle mandorle sono deliziosi biscotti da gustare in ogni occasione, si preparano mescolando tutti gli ingredienti dopo avere tritato le mandorle ricavando dal composto ottenuto dei dischetti che verranno poi cotti al forno e spolverizzati con zucchero a velo. Ecco i passaggi per i frollini alle mandorle.
Ingredienti
- Mandorle 200 g
- Zucchero 200 g
- Zucchero a velo 5 cucchiai
- Farina 00 350 g
- Scorza d'arancia 1
- Scorza di limone 1
- Burro 150 g
Preparazione
-
Accendete il forno a 170 °C. Passate al setaccio le mandorle tritate e lo zucchero semolato. Unite un cucchiaio di zucchero a velo, farina e le scorze di arancia e di limone grattugiate. Mescolate bene, fate una fontana al centro, unite il burro, lavorando con le dita, mescolate per ottenere un impasto morbido.
-
Spolverizzate il piano di lavoro con un po' di zucchero a velo e adagiatevi l'impasto. Appiattitelo fino a raggiungere uno spessore di 1/2 cm, usando un matterello spolverizzato con zucchero a velo.
-
Usando il tagliapasta, ricavate dei dischi. Reimpastate i ritagli e ripetete l'operazione, ricordando di spolverizzare con lo zucchero a velo il piano di lavoro.
-
Mettete un foglio di carta antiaderente da forno sulla lastra e ungetela, ponetevi sopra i biscotti ben distanziati perché aumenteranno di volume durante la cottura. Infilate la lastra sul ripiano più basso del forno e cuocere per 20 minuti, fino a doratura. Toglieteli con una spatola e metteteli a raffreddare su una gratella.
-
Preparate lo zucchero vanigliato infilando una stecca di vaniglia in un barattolo con 2 cucchiai di zucchero a velo e lasciandovela per una notte. Più a lungo la lascerete nello zucchero, più intenso sarà l'aroma; ricordatevi però che la stecca perde il profumo dopo 2-3 mesi.
Consigli
Le dosi della ricetta consentono la preparazione di circa 26 frollini.