Risotto con carciofi e scampi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alta Langa Rosato DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
Il risotto con carciofi e scampi si prepara con la cipolla rosolata in casseruola con il burro alla quale si uniranno i carciofi a fettine, al composto verrà infine aggiunto il riso fino a cottura. Ecco i passaggi per il risotto con carciofi e scampi.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 450 g
- Cipolla bianca 1⁄2
- Burro 40 g
- Fumetto di pesce 1,5 l
- Code di scampi o di gamberi 300 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Carciofi cuori 6
Preparazione
-
Affettare finemente la cipolla e rosolarla in una casseruola con il burro; appena inizia a imbiondire unire i cuori di carciofi tritati.
-
Insaporire con un poco di sale e pepe e lasciar cuocere a fuoco lento e con il coperchio per una ventina di minuti, quindi aggiungere il riso e portare a cottura, diluendo poco alla volta con il fumetto di pesce caldo e mescolando di tanto in tanto.
-
Circa un minuto prima del termine di cottura unire gli scampi sgusciati e lavati. Mescolare bene e servire decorando a piacere.
Consigli
Se avete difficoltà a trovare gli scampi, o volete realizzare un piatto altrettanto saporito ma più economico, utilizzate le code di gamberi, il gusto ne risentirà in misura minima ed il piatto vi consentirà comunque una presentazione d'eccellenza in tavola.