Dolce al rum
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione10 min di riposo45 min di cottura
Il dolce al rum è una ricetta preparata con l’uva passa che verrà fatta rinvenire nel rum mentre le uova saranno sbattute con il latte, sul fondo di uno stampo andranno poste le fette di pane cosparse di pinoli. Ecco i passaggi per il dolce al rum.
Ingredienti
Preparazione
-
Lavate bene l'uva passa in acqua calda, sgocciolatela, ponetela in ciotola e bagnatela con il rum. Fate macerare nel liquore per 20 minuti. Intanto sgusciate le uova in una terrina, aggiungetevi il latte e sbattete bene con una frusta a mano fino ad ottenere un composto schiumoso.
-
Ungete di burro uno stampo rotondo, sistemate sul fondo uno strato di fette di pane senza crosta, cospargete con un po' di pinoli, un po' di uva e bagnate con un po' di rum di macerazione. Continuate le stesse operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti.
-
Terminate con uno strato di pane cosparso di uvetta e pinoli. Quindi rovesciatevi sopra tutto il composto di uova e lasciate riposare la preparazione per 10 minuti.
-
Distribuite in superficie fiocchetti di burro rimasto e introducete il dolce in forno già caldo a 180 °C per 45 minuti. Servite il dolce sia caldo che freddo.