Scorzette di arancia al cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
Le scorzette di arancia candite costituiscono dei dolci i cui unici ingredienti sono il cioccolato e la scorza di arancia, che può anche essere acquistata normalmente nei supermercati.
Ingredienti
- Scorza d'arancia 150 g
- Cioccolato fondente 200 g
Preparazione
-
Tagliate la scorza d'arancia in strisce lunghe 4 cm e larghe 0,5 cm. Spezzettate il cioccolato in quadratini. Mettetelo in una ciotolina e fatelo sciogliere a bagnomaria sopra una casseruola piena d'acqua bollente. Lasciate raffreddare il cioccolato facendo in modo che non indurisca.
-
Stendete un foglio di carta oleata sul piano di lavoro. Infilzate su una forchetta una scorzetta d'arancia e immergetela nel cioccolato in modo da ricoprirla quasi per intero. Tenete la scorza sulla ciotola per far sgocciolare l'eccesso di cioccolato e sistemate poi sul foglio di carta oleata. Ripetete l'operazione per ogni scorzetta.
-
Usate lo stesso procedimento per ricoprire di cioccolato tutte le scorzette. Tenetele in luogo fresco fino a quando il cioccolato sarà indurito. Togliete le scorze dalla carta oleata eliminando eventuali sgocciolature.
Consigli
Le dosi della ricetta vi consentono di preparare 36 dolcetti. La scorza d'arancia candita si acquista anche nei supermercati. II miglior modo per conservare queste delicatezze è di metterle in un contenitore a chiusura ermetica.