Zuppa di pane e uova
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Teroldego Rotaliano DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
La zuppa di pane e uova viene preparata pulendo il peperone ed eliminando pelle e semi, per poi essere cucinato con le altre verdure nel brodo ed infine impiattandolo in scodelle individuali col fondo ricoperto da una fetta di pane e con un uovo aperto sopra.
Ingredienti
- Peperoni rossi 3
- Aglio 3 spicchi
- Cipolla bianca 1
- Burro 25 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Brodo di carne 1,25 l
- Pane 8 fette
- Zafferano 1
- Uova 4
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Infilate i peperoni uno alla volta sui rebbi di una forchetta, poi passateli ripetutamente sulla fiamma del gas, in modo da bruciacchiare tutta la pellicina superficiale. Quando questa sarà quasi carbonizzata, eliminatela, lavando i peperoni sotto l'acqua corrente. Poi staccate i picciuoli, aprite gli ortaggi a metà, eliminando i semini e le nervature bianche intere.
-
Riducete i peperoni a strisce. Tritate aglio e cipolla; fateli rosolare piano con l'olio e il burro; quando saranno ben appassiti unite i peperoni e fateli insaporire per 5 minuti, mescolando spesso. Ora bagnate con il brodo caldo nel quale avrete prima diluito lo zafferano. Regolate di sale e fate cuocere dolcemente per 30 minuti.
-
Intanto tostate le fette di pane francese e mettetene due sul fondo di quattro pirofile da porzione (meglio se in terracotta). Sgusciate le quattro uova in altrettante tazzine, facendo ben attenzione a non rompere il tuorlo.
-
Versate in ogni recipiente un quarto della zuppa, spolverizzatela con una macinata di pepe e fatevi scivolare sopra le uova; al calore della minestra l'albume si dovrà rapprendere ed il tuorlo riscaldare. Coprite per 5 minuti, poi servite, salando un po' ogni uovo e pepandolo a piacere.