Tortelli dolci con salsa di fragole
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cagliari DOC Moscato
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
I trtelli dolci con salsa di fragole sono un dessert molto particolare, nei quali il gusto dolce del burro e zucchero viene contrastato dal sapore delle fragole.
Ingredienti
- Acqua 1 tazza
- Uvetta 1 tazzina
- Uvetta di Corinto 1 tazzina
- Burro o margarina 30 g
- Scorza d'arancia 1 cucchiaino
- Zucchero 30 g
- Farina 00 1 tazza
- Uova 3
- Fragole 250 g
- Brandy 2 cucchiai
- Olio di semi di arachide q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
Per i tortelli: mescolate una casseruola l'acqua, l'uva di Corinto o l'uva passa, il burro o la margarina, lo zucchero e la scorza d'arancia e portate a ebollizione. Aggiungetevi la farina poco alla volta e mescolate con un cucchiaio di legno finché il composto sarà liscio e senza grumi. Fate intiepidire, quindi incorporatevi le uova, sbattendo bene dopo ogni aggiunta e mettete da parte.
-
Per la salsa: in una casseruola fate sciogliere nell'acqua in una tazza di zucchero, unitevi le fragole e fatele sobbollire, senza coperchio, per 5 minuti, quindi trasferitele nel mixer e frullate per 30 secondi. Aggiungetevi il liquore.
-
Versate cucchiaini colmi di pasta nell'olio caldo per 3 o 4 minuti, girandoli una volta, e friggeteli finché i tortelli saranno dorati. Fateli asciugare su carta assorbente, cospargeteli ancora tiepidi di zucchero a velo e serviteli immediatamente con la salsa di fragole.
Consigli
Potete sostituire le fragole con kiwi, mango, lamponi o mirtilli.