Branzino ai finocchi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 min di preparazione
I branzini ai finocchi andranno cotti, dopo averli puliti, squamati e tagliati a filetti, in una pirofila nel forno con vino, mentre i finocchi verranno invece puliti e rosolati con burro, una volta che tutti gli ingredienti saranno cotti si uniranno su un piatto di portata e serviti in tavola.
Ingredienti
- Branzino (spigola) 1 kg
- Finocchi 600 g
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Burro 30 g
- Semi di finocchio 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulire i 2 branzini, squamarli, privarli delle interiora, lavarli e ricavarne i filetti, asciugarli delicatamente con un telo pulitissimo e spennellarli con l'olio, salarli, peparli e cospargerli con i semi di finocchio.
-
Eliminare le foglie esterne più dure e i gambi dei finocchi; lavarli, asciugarli con un canovaccio e tagliarli a spicchi sottili.
-
Metterli in un tegame con il burro e farli rosolare per 3 minuti a fuoco vivace, mescolandoli di tanto in tanto con un cucchiaio dì legno; versare 4 cucchiai d'acqua e continuare la cottura per 12-15 minuti circa, a fuoco moderato e a tegame coperto, finche' saranno diventati teneri.
-
Nel frattempo spennellare d'olio una teglia, adagiarvi i filetti di branzino, unirvi il vino, coprirla con un foglio di alluminio e metterà forno preriscaldato a 180 °C per 8 minuti.
-
Togliere i finocchi dal fuoco e distribuire in un piatto di portata, scolare i filetti di pesce e adagiarli sui finocchi; irrorare i filetti con il loro fondo di cottura versalo in un tegame e ridotto, a fuoco vivace, a 3 cucchiai di liquido.