Turron de Yema
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato di Pantelleria DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Spagna
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Il turron de Yema è una preparazione tipica spagnola preparato con mandorle e uova con cui prepareremo uno sciroppo insieme a zucchero a velo, cannella e limone. Ecco i passaggi per il turron de Yema.
Ingredienti
- Mandorle 300 g
- Zucchero 300 g
- Tuorli 6
- Scorza di limone 10 g
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
Preparazione
-
Prendete le mandorle e tritatele, poi mescolatele con 6 tuorli d'uovo. Preparate uno sciroppo miscelando in una casseruola lo zucchero a velo, la cannella e la scorza di limone, fate cuocere a fuoco lento fino a quando inizia a cambiare colore.
-
Aggiungete la pasta di mandorle e cuocete lentamente mescolando continuamente.
-
Quando il composto si addensa e si stacca bene dalle pareti, versate il tutto in un contenitore rettangolare e lasciate raffreddare. Il turron de Yema si potrà estrarre dallo stampo solo dopo un paio di giorni.
Consigli
Il turron de Yema è una delle tre versioni di torrone presenti nella cucina spagnola che mostrano la diffusione nel mondo e le varianti di questo dolce natalizio tipico italiano.In questo caso si tratta di un torrone morbido speziato dalla polvere di cannella che può essere ulteriormente personalizzato a vostro piacere dando colore alla sua superficie mettendolo su una piastra elettrica e bruciacchiandolo in maniera da ottenere un bel marrone caramellato.