Frittelle di pane
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Albana di Romagna Passito DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Le frittelle di pane si preparano con delle fette di pancarrè sulle quali andrà distribuita della confettura di albicocca e del cioccolato come copertura finale; verrano disposti su un piatto da portata e cosparsi con il cacao amaro prima di poter essere serviti.
Ingredienti
- Pancarrè 16 fette
- Marmellata di albicocche 1 vasetto
- Uova 2
- Latte intero 2 cucchiai
- Farina 00 q.b.
- Burro q.b.
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Riccioli di cioccolato fondente 50 g
Preparazione
-
Stendete sul piano di lavoro 8 fette di pane carré senza crosta, spalmate ogni fetta con un cucchiaio abbondante di marmellata di albicocche, facendo attenzione che non sbordi. Ricoprite quindi con le altre 8 fette di pane e pressatele bene.
-
Sgusciate le uova in un piatto fondo, aggiungetevi il latte, quindi sbattete bene con una forchetta.
-
Passate i panini farciti prima nel composto di uova e poi nella farina, facendo in modo che aderisca bene. Fate spumeggiare abbondante burro in una padella di ferro, adagiatevi i panini 2 alla volta e fateli dorare da entrambi lati rivoltandoli delicatamente con una paletta.
-
A mano a mano che saranno pronti metteteli a perdere l'unto di cottura su carta assorbente da cucina. Disponeteli infine su un piatto da portata e cospargeteli con il cacao amaro in polvere passati attraverso un colino a maglie fitte e con dei riccioli di cioccolato. Servite caldo.