Crèpes con uva sultanina
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di riposo
Le crepes con uva sultanina si preparano facendo rinvenire l’uvetta nel rum mentre si prepara la pastella unendo farina, burro, zucchero e sale e successivamente unendo il latte, una volta preparate le crepes andranno farcite col composto di ricotta e zucchero, arrotolate su se stesse e subito servite in tavola.
Ingredienti
Per il ripieno
- Uvetta 50 g
- Rum 2 cucchiai
- Panna fresca liquida 3 dl
- Ricotta 4 cucchiai
- Zucchero 1 cucchiaio
Preparazione
-
Versate il rum sull'uva sultanina e lasciatela rinvenire. Nel frattempo preparate la pastella. Fate sciogliere il burro a bagnomaria, nel frattempo mescolate la farina, lo zucchero e il sale, poi unitevi il burro e le uova montate a neve, infine unite il latte e dopo aver ben amalgamato il tutto lasciate a riposare per un'ora.
-
Preparate ora il ripieno delle crèpes. Montate la panna a neve soda con il frullatore, amalgamatela alla ricotta e allo zucchero con un cucchiaio e ora unite l'uva sultanina e il resto del rum, amalgamando bene. Mettete il composto in frigorifero fino al momento di usarlo.
-
Preparate le crèpes, farcitele con una cucchiaiata del composto, arrotolatele su se stesse e servite subito decorando il piatto come preferite.
Consigli
Nelle crepes con uva sultanina potete insaporire il ripieno usando qualche tipo di formaggio fresco più profumato.Oppure potete usare lo yogurt greco al posto della panna e sostituire all'uva sultanina qualsiasi tipo di frutta secca o noci.