Braciole di maiale con le mele
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Controguerra DOC Cabernet
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione
Le braciole di maiale con le mele sono una ricetta probabilmente nata nel Nord Italia, si preparano battendo e rosolando la carne di maiale con olio e burro, quasi al termine della cottura verranno aggiunte le palline di mele e il brandy che verrà fatto fiammeggiare, al termine si unirà la panna e si servirà in tavola.
Ingredienti
- Braciole di maiale 4
- Burro 20 g
- Brandy 2 cucchiai
- Panna fresca liquida 100 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Limoni 1⁄2
- Mele Fuji 2
Preparazione
-
Pareggiare le braciole dì maiale battendole leggermente. Sbucciare le mele, dividerle a metà, privarle del torsolo e, con l'apposito scavino, ricavarne tante palline; metterle in una ciotola, irrorarle con il succo di limone e tenerle da parte.
-
In un tegame sul fuoco far scaldare l'olio con il burro; mettervi le braciole di maiale e farle dorare da entrambe le parti. Aggiungervi le palline di mele e continuare la cottura per 10 minuti a tegame coperto. Versarvi il brandy e fiammeggiarlo.
-
Aggiungere la panna, mescolare e farle scaldare evitando che raggiunga l'ebollizione. Disporre le braciole sul piatto di portata tenuto in caldo; distribuirvi sopra le palline di mele con la salsa e servirle subito, ben calde.