Ricetta Pesca melba
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC Passito
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
La pesca melba è un dolce realizzato con pesche, sciroppo di zucchero e gelato. La tradizione narra che sia nato a Londra, probabilmente in onore della cantante lirica australiana Nellie Melba. Una prelibatezza che sprigiona prepotentemente il profumo delle pesche mature e succose.
Come si fa la pesca melba
La pesca melba è un dessert a base di frutta che viene realizzato con un procedimento non complicato. Ecco i passaggi da seguire.
Ingredienti
- Pesche gialle 2
- Gelato alla vaniglia q.b.
- Zucchero 100 g
- Sciroppo di lampone q.b.
- Panna fresca liquida q.b.
Preparazione
-
In una casseruola mettete un litro di acqua, portate ad ebollizione e aggiungete lo zucchero. Quando quest'ultimo sarà sciolto abbassate la fiamma e unitevi le pesche facendole cuocere per 5 minuti
-
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare le pesche nel liquido di cottura
-
Scolate le pesche, sbucciatele, tagliatele in due parti e togliete il nocciolo
-
Mettete due mezze pesche in una coppetta, aggiungete due palline di gelato alla vaniglia, spruzzate con lo sciroppo di lamponi, guarnite con la panna montata a vostro piacere e servite
Consigli
La pesca melba è un dessert a base di frutta famoso in tutto il mondo. La sua prima preparazione risale alla fine del 1800 e il suo nome deriva da Nellie Melba, nome d'arte della soprano australiana Helen Porter Mitchell, alla quale lo chef francese Auguste Escoffier dedicò questo dolce.