Ricetta Focaccia al formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 662.2 kcal
- TEMPO: 35 m
La focaccia al formaggio, che non è quella ben più famosa di Recco, si prepara impastando farina ed acqua con sale e lavorando per una decina di minuti, quindi facendo riposare per almeno 30 minuti. Alla fine dopo aver creato due sfoglie si metterà al centro il formaggio e la serviremo ben calda dopo una cottura in forno per 10 minuti.
Ingredienti
- Farina 0 400 g
- Stracchino 300 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Lievito di birra fresco 25 g
- Zucchero 1 pizzico
Preparazione
-
Impastare la farina con acqua, il lievito, un pizzico di zucchero e un pizzico di sale: lavorare l'impasto per circa 10 minuti e poi lasciar riposare per almeno mezz'ora.
-
Trascorso questo tempo dividete la pasta e stendete aiutandovi con un matterello in due sfoglie abbastanza sottili.
-
A questo punto ungete d'olio un tegame e disponetevi sopra uno dei due dischi di sfoglia. Quindi adagiatevi sopra il formaggio e poi ricoprite il tutto con il restante disco di sfoglia.
-
Formare un orlo piegando la pasta ai bordi del tegame, praticare qualche foro pizzicando la sfoglia superiore con una forchetta o anche con uno stuzzicadenti quindi ungete abbondantemente spalmando sopra l'olio con le mani e salate.
-
Mettere il tegame in forno precedentemente riscaldato per circa dieci minuti, fino a quando la focaccia apparirà ben dorata, quindi servitela a fette ancora calda.
Consigli
Precisiamo ancora una volta che questa focaccia al formaggio non ha nulla a che vedere con quella più famosa di Recco, che prevede altri ingredienti.