Turron de Alicante
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato di Pantelleria DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Spagna
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 3h di riposo
Il turron de Alicante è una delle tre versioni di torrone presenti nella cucina spagnola che mostrano la diffusione nel mondo e le varianti di questo dolce natalizio tipico italiano.
Ingredienti
Preparazione
-
Mettete in una casseruola il miele e scaldatelo a fuoco basso sino a quando tutta l'acqua in esso contenuta sia evaporata.
-
Unite lo zucchero e mescolate accuratamente con una spatola di legno. Con una frusta sbattete l'albume dell'uovo fino a che risulti sodo, quindi aggiungetelo al composto di miele e zucchero.
-
Mescolate il tutto con una spatola per 8-10 minuti quindi mettete il composto sul fuoco a fiamma media fino a quando inizia a caramellare, e successivamente incorporate le mandorle.
-
Mescolate continuamente e lasciate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, prestando attenzione che non si attacchi. Il composto dovrà poi essere versato in uno stampo di legno foderato con carta di riso e lasciato riposare.
-
Dopo 2 ore mezza potete tagliare il torrone. Quando si sarà raffreddato completamente, servite.
Consigli
Per una buona conservazione del turron de Alicante, consigliamo di riporre i pezzi di torrone in un contenitore a chiusura ermetica.