Arrosto di tacchino alle mele
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chardonnay DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione 3h 10 min di cottura
L’arrosto di tacchino alle mele si prepara pulendo il tacchino spalmandolo con un composto di burro, senape e noce moscata mentre il tacchino verrà farcito con le mele. Ecco i passaggi per l’arrosto di tacchino alle mele.
Ingredienti
- Tacchino 1
- Mele Red Delicious 1
- Cipolla bianca 1
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Burro 150 g
- Zucchero 2 cucchiai
- Senape 2 cucchiai
- Noce moscata 1⁄4 cucchiaino
- Sale 1,5 cucchiaini
- Pepe 1 cucchiaino
- Paprika forte 1⁄4 cucchiaino
- Brodo di pollo 2 tazze
- Farina 00 3 cucchiai
- Sidro 1 cucchiaio
- Latte scremato 1⁄2 bicchiere
Preparazione
-
Pulite il tacchino e fiammeggiatelo per eliminare le penne, lavatelo bene, infine asciugatelo con un telo da cucina. Legate le zampe alla coda in modo che il tacchino non si apra durante la cottura, farcite il tacchino con la mela divisa in quarti, la cipolla sminuzzata e i ciuffetti di prezzemolo.
-
Distaccate la pelle dal petto e delle zampe in modo da non romperla. Unire burro, zucchero, senape, noce moscata e mescolare. Spalmare il composto sotto la pelle e strofinare nella cavità del tacchino. Conditelo con sale, pepe nero e la paprika e adagiarlo in una teglia.
-
Versare 2 tazze di brodo di pollo e l'acqua nel fondo della teglia e porlo nel forno caldo a 180 °C per 3 ore, unendo eventualmente del brodo di pollo per evitare che la carne si asciughi troppo, quando alla fine è cotto estraete il tacchino dal forno, lasciate riposare per 10 minuti poi eliminate la pelle.
-
Togliere dalla teglia il tacchino adagiandolo su un piatto da portata e tenetelo in caldo, prendete il liquido residuo della cottura, e filtratelo in modo da eliminare una parte del grasso del tacchino. Riempite così una tazza di liquido di cottura, conservate 2 cucchiai del grasso e buttate il resto.
-
Unire il grasso con la farina cuocendo a fuoco medio, mescolare e poi incorporare la tazza di brodo, il sidro ed il latte e portare a bollore, abbassare la fiamma e far cuocere, coperto, per 3 minuti, mescolando finché la salsa diventi corposa. Regolare di sale e il pepe nero e condire servendo a tavola.