Budino integrale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Falanghina del Sannio DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h di raffreddamento 1h 15 min di cottura
Il budino integrale si prepara tostando i due tipi di pane e macinandoli poi finemente, il pangrattato ottenuto verrà poi mescolato con i tuorli già uniti allo zucchero per creare un composto che verrà posto nello stampo e cotto a bagnomaria. Ecco i passaggi per il budino integrale.
Ingredienti
Preparazione
-
Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ben ferma. Sbattete i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto omogeneo e spumoso, quindi aggiungete i due tipi di pane che in precedenza avrete finemente grattugiato e un pizzico di sale.
-
Mescolate bene poi incorporate la scorza grattugiata del limone (solo il giallo!) e gli albumi. Mescolate dal basso verso l'alto in modo da non smontarli.
-
Imburrate uno stampo da budino, versate il composto poi battete il recipiente sul bordo del tavolo per 2 o 3 volte in modo da eliminare le bolle d'aria. Fate cuocere il budino a bagnomaria per un'ora e un quarto.
-
Lasciatelo raffreddare, capovolgetelo su un piatto per dolci, irroratelo con il rum e servite.
Consigli
Il budino integrale prende il nome dal pane raffermo integrale che si aggiunge alla preparazione per darle maggior consistenza, va servito capovolto su un piatto da dolci irrorato con il rum.