Babà alla semplice
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Elba DOC Moscato Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
Il babà alla semplice, come suggerisce anche il nome della ricetta, sembra un babà, ma gli ingredienti di base son differenti, ed è ovviamente molto più veloce e e semplice la preparazione, dal momento che non richiede lunghe attese per la lievitazione della pasta.
Ingredienti
- Pane pagnottelle 5
- Latte intero fresco 1⁄2 l
- Zucchero 180 g
- Burro q.b.
- Uova 2
- Rum 1⁄2 bicchiere
- Marmellata di albicocche 2 cucchiai
- Zucchero a velo 1 bustina
- Kiwi 3
Preparazione
-
Spezzettate le pagnottelle e raccoglietele in una terrina. Irroratele con il latte e lasciatele macerare. Quando il composto sarà ben morbido lavoratelo con un cucchiaio di legno finché sarà ridotto in poltiglia. Versatevi 150 g di zucchero amalgamate bene poi aggiungete i tuorli uno alla volta. Montate gli albumi a neve ben ferma, incorporateli all'impasto mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
-
Imburrate abbondantemente uno stampo da crème caramel, rovesciatevi il composto poi mettete il recipiente in forno già caldo a 180° per 45 minuti.
-
Nel frattempo versate in una casseruola un quarto di acqua, aggiungetevi lo zucchero rimasto, il rhum, e fate sobbollire fino a quando il liquido si sarà addensato.
In un'altra casseruola fate sciogliere a fuoco bassissimo, la marmellata con 2 cucchiai di zucchero a velo e 2 cucchiai di acqua. -
Sfornate il dolce su un piatto e, servendovi di un cucchiaio, bagnatelo più volte con lo sciroppo al rum. Quando sarà completamente freddo spennellatelo con lo sciroppo alla marmellata.
Decoratelo con fettine di kiwi e cospargetevi la bustina di zucchero a velo.