Porkolt: spezzatino di carne stufato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Torgiano DOC Rosso
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Ungheria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1 h
Il porkolt è un caratteristico spezzatino di carne stufata che si prepara mettendo la carne a pezzetti in una pentola con strutto, cipolle, paprica, cumino, maggiorana e aglio tritato. Al termine della cottura serviremo in tavola con del riso lesso come contorno.
Ingredienti
- Manzo 1 kg
- Patate 1 kg
- Cipolla bianca 3
- Peperoni gialli 1
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Peperoni rossi 1
- Pomodori ramati 1
- Aglio 2 spicchi
Preparazione
-
Prima di tutto tagliate la carne apezzetti aiutandovi con un coltello molto affilato. Quindi sbucciate la cipolla e l' aglio e tagliatele finemente. poi pelate le patate, lavatetele e tagliatele a fette. Infine pulite e tagliate i peperoni a pezzetti.
-
A questo punto sistemate in una pentola i pezzetti di carne ed aggiungetevi lo strutto, le cipolle affettate, la paprica, l'aglio tritato, il cumino e la maggiorana.
-
Salate e pepate, poi bagnate con il vino ed in un secondo momento aggiungete anche poca acqua. Quando la carne sarà a metà cottura aggiungete le patate , i peperoni spezzettati, il pomodoro e lasciate cuocere aggiungendo dell'altra acqua.
-
Intanto mettete il riso a cuocere in una pentola con acqua salata. Trascorso il tempo di cottura scolatelo e sciacquatelo per eliminare l' amido in eccesso. Quindi mettete da parte.
-
A questo punto quando le verdure saranno tenere servite in tavola accompagnando disponendo nel piatto da un lato la carne e dall' altro il riso lesso che potrete guarnire con del prezzemolo tritato.
Consigli
Il Porkolt è un piatto delle cucina ungherese preparato durante le occasioni particolari, quello che potremmo definire il classico piatto domenicale. Questo piatto tipico della cucina ungherese è in realtà di origine turca e non è nient'altro che uno spezzatino di carne cotto stufato. Può essere sia di manzo, che di maiale, vitello od agnello.