Dessert goloso
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella Spumante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
Il dessert goloso si preparerano con quadratini di pancarrè che verranno uniti all’uvetta, alla frutta candita e alle ciliegine, per essere poi versati in uno stampo imburrato e cosparso di pangrattato per fare da fondo ad un composto di uova, panna e zucchero per la cottura al forno.
Ingredienti
- Pancarrè 300 g
- Uvetta 50 g
- Ciliegie candite 50 g
- Scorza d'arancia 50 g
- Rum 1 bicchierino
- Burro 50 g
- Pane q.b.
- Uova 2
- Panna fresca liquida 3 bicchieri
- Zucchero 3 cucchiai
Preparazione
-
Eliminate la crosta dalle fette di pancarrè, e tagliate le fette ripulite a quadratini. Dopo aver lavato l'uva sultanina con acqua bollente mettetela in una terrina assieme alle ciliegine e alla scorza d'arancia candita tagliata a striscette. Bagnate il tutto col bichierino di rum e lasciate a macerare per 15 minuti.
-
Nel frattempo ungete di burro uno stampo per budino alto e cospargetelo col pane grattugiato, poi unite i quadratini di pancarrè alla frutta e amalgamate bene il composto, poi versatelo nello stampo comprimendolo leggermente.
-
In una terrina a parte mescolate le uova con la panna, lo zucchero e sbattete bene il composto con una frusta a mano, poi versatelo nello stampo e col dorso di un cucchiaio fate in modo che il pane lo assorba.
-
Mettete lo stampo in forno già caldo a 190 °C per 40 minuti, e per verificare che il dolce sia cotto anche all'interno fate la prova con uno stuzzicadenti che deve uscire asciutto. Capovolgere poi il budino in un piatto da portata e servitelo indifferentemente caldo o freddo.