Christopsomo
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Passito Liquoroso
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Grecia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione 3h di riposo
Il christopsomo è un dolce natalizio della cucina greca, si tratta di pane speziato e farcito di uvetta, noci e pinoli e la tradizione vuole che assicuri serenità alla famiglia. Ecco i passaggi per il christopsomo.
Ingredienti
- Farina 00 1 kg
- Lievito di birra fresco 1,5 cucchiaini
- Vino rosso 250 ml
- Olio extravergine d'oliva 125 ml
- Succo d'arancia 60 ml
- Cognac 60 ml
- Arance 2
- Zucchero 100 g
- Uvetta 200 g
- Noci 200 g
- Pinoli 50 g
- Mastice di Chios 1 cucchiaio
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Chiodi di garofano in polvere 1 cucchiaino
- Noce moscata 1 punta di cucchiaio
- Latte intero q.b.
- Sesamo q.b.
- Sale 1 cucchiaino
Preparazione
-
Sciogliete il lievito di birra secco in 120 ml di acqua tiepida assieme a 2 cucchiai di farina, mescolate sino a quando il tutto si è ben sciolto lasciate riposare per circa 10 minuti finché non inizierà a fare le bolle.
-
In un'ampia ciotola setacciate 2/3 della farina con il sale, fate la classica fontana e versate la miscela di lievito, aggiungete 120 ml di acqua tiepida e il vino.
-
Mescolate bene sino a quando non si ottiene un impasto molto morbido, poi coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per 2 ore circa, finché sarà raddoppiato di volume.
-
Schiacciate la pasta per sgonfiarla e aggiungete la restante farina, l'olio, il succo d'arancia, il cognac e la scorza delle arance grattugiata. In una ciotola mescolate zucchero e uvetta, noci, pinoli, la masticha, cannella, i chiodi di garofano e noce moscata e aggiungete il tutto all'impasto.
-
Impastate bene sino a quando non risulti ben amalgamato e non sia appiccicoso (circa 10 minuti), coprite e lasciate lievitare circa 30 minuti.
-
Riprendete la pasta, adagiatela su una teglia da forno ricoperta di carta forno, e datele una forma tonda od ovale. Coprite con un canovaccio asciutto ed uno umido e lasciate lievitare ancora, in luogo caldo finché non raddoppi ancora di volume.
-
Prima di infornare fate una croce sul pane, spennellate la superficie con del latte e cospargetela con semi di sesamo. Mettete sul fondo del forno una teglia con dell'acqua con almeno un dito d'acqua. Infornate a 230 °C per i primi 15 minuti.
-
Trascorsi i 15 minuti togliete la teglia d'acqua e abbassate la temperatura del forno a 200 °C, poi fate cuocere il pane altri 30 minuti circa.