Crostata con uvetta e noci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vernaccia di Serrapetrona DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
La crostata di uvetta e noci si prepara imburrando ed infarinando una tortiera nella quale andremo a stendere una pasta sfoglia che farciremo con gli altri ingredienti. La crostata verrà cotta in forno e servita una volta che si sia raffreddata.
Ingredienti
- Pasta frolla 300 g
- Latte intero 500 ml
- Baccelli di vaniglia 1
- Tuorli 4
- Farina 00 20 g
- Zucchero 100 g
- Amido di mais (maizena) 50 g
- Burro 20 g
- Uvetta 200 g
- Noci 120 g
- Mandorle 50 g
Preparazione
-
Preparare la crema pasticcera alla vaniglia. Mettere a scaldare il latte con il baccello di vaniglia e intanto montare con una frutta lo zucchero e i tuorli, poi aggiungere l'amido di mais. Quando il latte è caldo togliere la vaniglia e versarlo a filo sul composto ottenuto, continuando a mescolare in modo che non si formino grumi. Mettere sul fuoco finché non raggiunge la consistenza desiderata, sempre mescolando. Lasciare raffreddare.
-
Imburrare e infarinare una tortiera e stendervi la pasta frolla. Amalgamare alla crema alla vaniglia l'uvetta sultanina ammorbidita e i gherigli di noce tritata. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, versarvi il ripieno e stenderlo in uno strato uniforme.
-
Distribuire sulla superficie le mandorle a lamelle e porre la tortiera in forno preriscaldato a 200 °C lasciando cuocere la crostata per 30 minuti circa controllando la cottura. Al termine porla su una gratella a raffreddare e servitela fredda.