Ricetta Tiramisù al limone
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato di Noto DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 318 kcal
- TEMPO: 45 min di preparazione 2h di raffreddamento
L’originale tiramisù al limone è una versione profumata e sfiziosa del classico dolce: al posto del caffè, ovviamente, si utilizza il succo di limone. Il risultato è fenomenale e conquisterà tutti i commensali. Un dessert invitante e squisito, con cui concludere nel modo migliore una cena o un pranzo top. E se non volete allontanarvi troppo dalla tradizione, ecco la ricetta originale del tiramisù.
Come fare il tiramisù al limone
Il fantastico tiramisù al limone si realizza sbattendo i tuorli con zucchero e mascarpone mentre monteremo a neve gli albumi aggiungendoli alla crema. I savoiardi vanno poi bagnati nel succo di limone e alternati alla crema nella preparazione del dolce. Scopriamo tutti i passaggi per preparare un perfetto tiramisù al limone.
Ingredienti
- Mascarpone 500 g
- Savoiardi 500 g
- Uova 2
- Limoni 4
- Zucchero 100 g
- Limoncello 1 cucchiaio
Preparazione
-
Cominciate con lo sbattere i tuorli in un recipiente con lo zucchero, quindi aggiungete il mascarpone e continuate a sbattere finché il composto apparirà omogeneo e denso.
-
Di seguito montate a neve gli albumi e aggiungetene a cucchiaiate alla crema, successivamente grattugiate i limoni, spremeteli e diluite il succo con dell'acqua e un cucchiaio abbondante di zucchero.
-
Aggiungete un cucchiaio di limoncello, se gradite dare un sapore deciso alla vostra preparazione, quindi immergete i savoiardi nel succo ottenuto e, uno alla volta, metteteli in una teglia alternando uno strato di crema con uno di biscotti.
-
L'ultimo strato dovrà essere di crema e lo potrete decorare con la scorza grattugiata di limoni, poi conservate il tiramisù in frigo per almeno due ore e servitelo freddo, dividendolo a fette oppure sistemandolo in bicchieri.