Christollen dolce tedesco
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Recioto di Soave DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Germania
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di lievitazione 1h di cottura
Il christollen è un dolce tipico natalizio ricco di frutta secca e canditi preparato con lievito e farina ai quali in seguito uniremo liquore, uvetta, cedro candito e frutta secca. Ecco i passaggi per il christollen.
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Burro 300 g
- Uvetta 200 g
- Latte intero 125 ml
- Cedro candito 100 g
- Lievito di birra fresco 80 g
- Zucchero 80 g
- Mandorle 50 g
- Pistacchi 50 g
- Zucchero a velo a piacere
- Rum 1⁄2 bicchierino
- Sale q.b.
Preparazione
-
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, incorporare metà della farina e lasciar lievitare per 2 ore. Lavorate il burro (tenendone da parte una noce) con lo zucchero, aggiungete la farina rimasta, il sale e impastate.
-
Unite il pane lievitato, amalgamate bene e lasciate lievitare il tutto finché non raddoppia di volume. Dividete la pasta in due parti, una più grande dell'altra: a quest'ultima amalgamate liquore, l'uvetta, il cedro candito e la frutta secca.
-
Con la parte più piccola della pasta rimasta tirate una sfoglia, nella quale avvolgete la pasta con la frutta secca premendo ben bene, come fareste con uno strudel.
-
Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e cuocete per circa un'ora. Per mantenerlo fresco a lungo, all'uscita del forno spennellatelo di burro fuso e spolverizzate di zucchero, poi lasciate raffreddare e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
Consigli
Il christollen è un tradizionale dolce natalizio tedesco, preparato fin dai primi giorni di dicembre è considerato un segno di buon augurio.