Buonissimo
Seguici

Ricetta Cuccia

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ricetta Cuccia
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione3 g di ammollo 8h di cottura

La cuccia è un dolce siciliano per Santa Lucia.
La leggenda narra che in Sicilia ci fu una lunga carestia e la gente moriva di fame. Si fecero allora delle preghiere per chiedere l’aiuto divino e proprio il giorno di Santa Lucia, il 13 di dicembre, giunse nel porto di Palermo una nave carica di grano. Il grano fu subito distribuito e la gente, per non perdere ancora del tempo per macinarlo e trasformarlo in farina e poi in pane o pasta, lo cucinò così com’era. Da allora, in segno di riconoscenza il giorno di Santa Lucia, ritenuta l’artefice del miracolo, non si mangiano pane e pasta ma la cuccia, come venne mangiata secoli or sono.

Come si prepara la cuccia

Si prepara lessando il frumento ammollato per 3 giorni in acqua e poi mescolandolo alla ricotta ed alla frutta candita. Ecco tutti i passaggi per la ricetta della cuccia.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cuccia

    Tre giorni prima della preparazione della cuccia mettete in acqua il frumento cambiando l'acqua ogni giorno. Al termine della macerazione scolate il grano e mettetelo in un tegame ricoprendolo d'acqua e aggiungendo un pizzico di sale (è possibile anche utilizzare il grano per pastiera già pronto).

  2. Cuccia

    Procedere alla cottura per circa 8 ore a fiamma bassissima, poi lasciate riposare nell'acqua di cottura il frumento coperto per tutta la notte.

  3. Cuccia

    Mettere la ricotta con lo zucchero in una ciotola abbastanza capiente e lavoratela con le fruste di uno sbattitore. Lasciatela riposare per circa trenta minuti, quindi aggiungete la frutta candita tagliata a piccoli cubetti e le gocce di cioccolato fondente.

  4. Cuccia

    Scolate bene il frumento e aggiungetelo alla crema, amalgamando ben bene, poi servite in ciotoline individuali spolverando con la granella di pistacchi e la cannella in polvere.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla