Ricetta Cuccia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione3 g di ammollo 8h di cottura
La cuccia è un dolce siciliano per Santa Lucia.
La leggenda narra che in Sicilia ci fu una lunga carestia e la gente moriva di fame. Si fecero allora delle preghiere per chiedere l’aiuto divino e proprio il giorno di Santa Lucia, il 13 di dicembre, giunse nel porto di Palermo una nave carica di grano. Il grano fu subito distribuito e la gente, per non perdere ancora del tempo per macinarlo e trasformarlo in farina e poi in pane o pasta, lo cucinò così com’era. Da allora, in segno di riconoscenza il giorno di Santa Lucia, ritenuta l’artefice del miracolo, non si mangiano pane e pasta ma la cuccia, come venne mangiata secoli or sono.
Come si prepara la cuccia
Si prepara lessando il frumento ammollato per 3 giorni in acqua e poi mescolandolo alla ricotta ed alla frutta candita. Ecco tutti i passaggi per la ricetta della cuccia.
Ingredienti
- Ricotta 1,5 kg
- Grano 500 g
- Zucchero 450 g
- Frutta candita 300 g
- Cioccolato fondente 150 g
- Granella di pistacchi q.b.
- Cannella in polvere q.b.
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Tre giorni prima della preparazione della cuccia mettete in acqua il frumento cambiando l'acqua ogni giorno. Al termine della macerazione scolate il grano e mettetelo in un tegame ricoprendolo d'acqua e aggiungendo un pizzico di sale (è possibile anche utilizzare il grano per pastiera già pronto).
-
Procedere alla cottura per circa 8 ore a fiamma bassissima, poi lasciate riposare nell'acqua di cottura il frumento coperto per tutta la notte.
-
Mettere la ricotta con lo zucchero in una ciotola abbastanza capiente e lavoratela con le fruste di uno sbattitore. Lasciatela riposare per circa trenta minuti, quindi aggiungete la frutta candita tagliata a piccoli cubetti e le gocce di cioccolato fondente.
-
Scolate bene il frumento e aggiungetelo alla crema, amalgamando ben bene, poi servite in ciotoline individuali spolverando con la granella di pistacchi e la cannella in polvere.