Arancine di Santa Lucia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di 30 min di cottura
Le arancine di Santa Lucia sono un dolce a base di latte che verrà scaldato e unito al maritozzo fatto a pezzetti, poi nel composto verrà fatto cuocere il riso che una volta pronto sarà fatto raffreddare e sagomato a palline. Ecco i passaggi per le arancine di Santa Lucia.
Ingredienti
- Riso Roma 200 g
- Latte intero 800 ml
- Zucchero 2 cucchiai
- Maritozzo 80 g
- Uova 1
- Pane 100 g
- Olio di semi di arachide q.b.
- Cioccolato fondente 100 g
- Panna fresca liquida 50 ml
- Baccelli di vaniglia 1
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
Scaldate il latte con due cucchiai di zucchero e mettete in infusione la stecca di vaniglia divisa in due parti. Estraete dalla stecca di vaniglia i semini aiutandovi con un coltellino e lasciateli nel latte mescolandoli accuratamente.
-
Versate il riso nel latte e fatelo cuocere avendo cura di lasciarlo al dente e cercando di mantenerlo cremoso e morbido. Aggiungete il maritozzo sbriciolato, mescolate e lasciate raffreddare.
-
Inumidite le mani con acqua fredda e formate delle polpettine di riso inserendo al centro di ognuna un poco di salsa di cioccolato preparata a parte: ponetele in frigorifero e lasciatele raffreddare per circa 15 minuti.
-
Per la salsa al cioccolato scaldate il cioccolato a bagnomaria, poi miscelatelo assieme alla panna e mantenetelo tiepido.
-
Fate scaldare l'olio di semi in un'ampia padella. Sbattete l'uovo, passatevi le polpettine di riso e rotolatele poi nel pane grattugiato.
-
Friggete gli arancini di riso nell'olio ben caldo e scolateli su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
-
Servite le arancine di Santa Lucia spolverate con lo zucchero a velo e accompagnate dalla salsa al cioccolato.