Frolle di Santa Lucia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Piemonte DOC Moscato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 12h di riposo10 min di cottura
Le frolle di Santa Lucia sono dei biscottini che si ricavano dalla farina impastata con il burro lo zucchero e gli altri ingredienti e poi ritagliando e cuocendo in forno l’ìmpasto ottenuto. Ecco i passaggi per la ricetta delle frolle di Santa Lucia.
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Zucchero 150 g
- Burro 150 g
- Tuorli 3
- Lievito istantaneo 1 cucchiaino
- Vaniglia q.b.
- Scorza di limone q.b.
- Latte intero q.b.
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Disponete sul piano di lavoro la farina, ben mescolata con il lievito, formando la classica fontana. Aggiungete lo zucchero, gli aromi, il sale e il burro freddo tagliato a piccoli pezzi.
-
Con le dita mescolate velocemente il burro allo zucchero, aggiungete i tuorli d'uovo e mescolate fino ad ottenere una palla liscia e compatta. In base al tipo di farina utilizzato, potrà rendersi necessario aggiungere un paio di cucchiai di latte.
-
Una volta preparata la palla di pasta frolla, rivestitela con una pellicola per alimenti, avvolgetela in un canovaccio per non farle prendere aria e lasciatela riposare in frigorifero per tutta la notte.
-
Infarinate leggermente il piano di lavoro e un mattarello e stendete la pasta frolla. Poi con degli stampini di carattere natalizio, ritagliate dei biscottini, disponeteli sulla placca rivestita di carta da forno e cuocete a 160° (in modalità ventilata) per circa 10 minuti.
-
Non appena le frolle di Santa Lucia iniziano ad indorare, sfornate e servite al naturale o spolverate di zucchero a velo.