Cioccolata calda al caffè
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
La cioccolata calda al caffè è una classica bevanda da gustare nelle fredde giornate per riscaldare il corpo e l’anima, si realizza montando la panna e tenendola in frigo mentre si unirà il cioccolato spezzettato al latte e allo zucchero e riscaldando il tutto finchè non si saranno amalgamati, dopo si distribuirà nelle coppe individuali versando sul composto il caffè e decorando a piacere con la panna.
Ingredienti
- Panna fresca liquida 2 dl
- Cioccolato fondente al 70% 100 g
- Cacao amaro in polvere a piacere
- Latte intero 1⁄2 l
- Zucchero 100 g
- Caffè 4 tazzine
Preparazione
-
Come prima operazione montate la panna e mettetela in frigo. Spezzettate quindi il cioccolato ed unitelo a latte e zucchero in una pentola.
-
Riscaldate dolcemente fino a che non avrete ottenuto una crema densa. A questo punto versate il composto nelle tazze o nei bicchieri e, ad operazione conclusa, versatevi sopra il caffè e quindi completate, se lo desiderate, con la panna montata e servite.
Consigli
Naturalmente basterà omettere il caffè finale per ottenere la classica ricetta della cioccolata calda. E' naturalmente l'ideale per riscaldare le fredde giornate invernali ed è un classico senza tempo.