Insalata di cereali
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vernaccia di Serrapetrona DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h di preparazione
L’insalata di cereali si prepara lessando i cereali ognuno col suo tempo di cottura e poi lasciandoli raffreddare ognuno nella sua acqua, a parte di preparerà un pesto di verdure con carota, sedano e porri che verranno fatti stufare in padella e successivamente frullati per essere uniti a tutti gli altri ingredienti in una capiente ciotola al momento di servire in tavola.
Ingredienti
- Avena 100 g
- Farro 100 g
- Segale 100 g
- Grano 100 g
- Orzo 100 g
- Carote 1
- Sedano 1
- Porri 1
- Zucchine 2
- Aglio 1 spicchio
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Basilico 1 manciata
- Pinoli 1 cucchiaio
- Peperoni rossi 1
- Pomodori ramati 2
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mettere in ammollo i cereali e cucinarli in base ai tempi di cottura, poi lasciarli raffreddare nella loro acqua.
-
Intanto preparare il pesto di verdure: tagliare a pezzetti la carota e il sedano e metterli in una padella con un poco di olio extravergine d'oliva, stufare per alcuni minuti poi aggiungere il porro, le zucchine e l'alloro avendo cura di terminare quando le verdure saranno ancora al dente.
-
Frullare i pinoli con qualche cucchiaio d'olio e successivamente aggiungere le verdure raffreddate, frullare fino a quando il composto risulti piuttosto omogeneo.
Tagliare a cubetti abbastanza piccoli il peperone e i pomodori. -
In una ciotola capiente mettere i cereali, il pesto di verdure, le verdure cubettate e condire l'insalata con un altro poco di olio extravergine d'oliva.
-
Le dosi nella ricetta sono indicative in quanto è possibile variarle aumentando o diminuendo la quantità di un ingrediente secondo la disponibilità in casa o i propri gusti.
Buon appetito!
Consigli
Ringraziamo la nostra amica Ivonne Battistelli che ci ha inviato sia la ricetta che la foto.L'insalata è ottima anche come condimento di un piatto di pasta, preferibilmente corta per amalgamarsi meglio con il condimento.