Ricetta Marmellata di cachi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: 335 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
“Italia sì, Italia no…la terra dei cachi”, cantavano Elio e le Storie Tese qualche anno fa. Ma sai che con i cachi puoi preparare una gustosissima confettura? Proprio così: la marmellata di cachi è dolcissima, quasi zuccherina, perché viene fatta con la polpa di questo frutto delle nostre campagne, dolce e saporito. Talmente buono che per gli antichi greci era il “frutto dell’oblio”.
Ricchi di Vitamina C, rinforzano le difese immunitarie.
Come fare la marmellata di cachi
Preparare una squisita marmellata di cachi non è tanto diverso dal preparare altri tipi di confetture. La marmellata viene ricavata dalla polpa dei frutti che vanno poi fatti bollire insieme a zucchero, vaniglia e limone. Ecco tutti i passaggi per realizzare la marmellata di cachi.
Ingredienti
- Cachi 2 kg
- Zucchero 500 g
- Baccelli di vaniglia 1
- Limoni 1
Preparazione
-
Frullate i cachi, debitamente spellati, metteteli in una pentola con il succo di un limone, la stecca di vaniglia e fate bollire per 5 minuti. Aggiungete lo zucchero e cuocete mescolando finché la marmellata non raggiunge la consistenza giusta.
-
A quel punto mettetela ancora calda nei vasetti di vetro, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli. Una volta raffreddati raddrizzateli e riponeteli in un luogo asciutto e lontano dalla luce.