Zucchette di Halloween
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione 12h di riposo
Simpatiche e deliziose queste zucchette dolci di Halloween che possono essere anche utilizzati, in attesa di essere divorati, come decorazioni per una perfetta tavola di Halloween.
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Sale 1 punta di cucchiaio
- Burro 250 g
- Zucchero 300 g
- Uova 2
- Estratto di vaniglia 2 cucchiaini
Per la glassa
- Albumi 2
- Succo di limone 2 cucchiaini
- Zucchero 350 g
- Colorante alimentare di vari colori q.b.
- Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 180° C e foderate una teglia con della carta da forno.
-
Mettete il burro e lo zucchero dello sbattitore elettrico e sbattete fino ad ottenere un composto leggero e spumoso (circa 3 a 4 minuti). Aggiungete le uova e l'estratto di vaniglia e sbattete fino a quando l'impasto sia ben amalgamato. Unite la farina e il sale e mescolate ancora fino ad avere impasto liscio e omogeneo.
-
Posizionate la pasta su una superficie infarinata e formate una palla. Avvolgete la pasta in una pellicola da cucina e conservatela in frigorifero per circa un'ora.
-
Nel frattempo che la pasta si raffredda potete procedere alla preparazione della glassa. Montate gli albumi con il succo di limone, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. E poiché abbiamo bisogno di quattro colori per decorare le zucche (arancio, arancio scuro, verde e marrone), suddividete il composto in 4 parti. Circa la metà del composto verrà utilizzato per il colore arancio chiaro e l'altra metà divisa in ulteriori tre parti, per i colori arancione scuro, verde e marrone (è consigliabile usare la polvere di cacao per creare il marrone e un misto di colorante rosso e giallo per creare l'arancione). Miscelate i coloranti ai vari impasti per ben amalgamare e chiudete in contenitori ermetici per evitare che si indurisca subito.
-
Togliete la pasta dal frigorifero e stendetela su una superficie infarinata con uno spessore di circa mezzo centimetro. Con un tagliapasta tagliate tante forme di zucca, trasferitele sulla teglia e infornate. Cuocere per circa 10 minuti poi togliete dal forno e lasciare raffreddare.
-
Riempite una tasca da pasticcere con la glassa arancione chiaro e stendetela sulla superficie del dolcetti spalmandola bene con un cucchiaio. Con la glassa di colore arancio più scuro tracciate delle linee per far assomigliare il dolcetto a una zucca vera e lasciate asciugare per circa un'ora. Con la glassa di colore verde disegnate il picciolo e con la glassa di color marrone un volto spaventoso. Lasciate asciugare le vostre zucchette dolci di zucchero per almeno 12 ore.