Ragno peloso dell'Oltretomba
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
Il ragno peloso dell’Oltretomba farà rabbrividire deliziosamente i vostri piccoli invitati, si preparerà un impasto con uova, zucchero e olio e successivamente lo yogurt, il latte, la farina e il lievito. Ecco i passaggi per il ragno peloso dell’oltretomba.
Ingredienti
- Farina 00 400 g
- Zucchero 200 g
- Latte intero 10 cl
- Yogurt 100 g
- Uova 6
- Olio di semi di arachide 10 cl
- Lievito istantaneo 2 cucchiaini
- Marmellata di lamponi q.b.
- Cioccolato fondente 200 g
- Cioccolato bianco 100 g
- Codette al cioccolato q.b.
- Glassa reale q.b.
- Confetti al cioccolato colorati 2
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 180° C. Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e sbattete fino a quando il composto inizia a prendere volume. Aggiungete l'olio, lo yogurt ed il latte e sbattete ancora per un minuto. Mescolate farina e lievito e unite poi all'impasto continuando a mescolare.
-
Versate l'impasto in due ciotole di acciaio inossidabile o in due stampi da torta a forma di semisfere di diverse dimensioni e infornate. Cuocete per circa 60 minuti controllando la cottura regolarmente, poi lasciate raffreddare.
-
Quando le torte sono completamente fredde, tagliatele in due parti a mezza altezza e farcitele con della nutella o della marmellata di lamponi (o qualsiasi altra marmellata a vostra scelta).
-
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e coprite la testa e il corpo del ragno. Coprite completamente con codette di cioccolato. Per le zampe del ragno, formate delle "V" con pasta di zucchero e "dipingetele" con del cioccolato fuso e rivestitele di scaglie di cioccolato.
-
Sciogliere un po' di cioccolato bianco, e, usando una tasca da pasticcere, tracciare una ragnatela sul piatto da portata, create le prede attaccate alla ragnatela e gli occhietti del ragno "attaccando" alla testa i confetti al cioccolato colorati.
-
Posizionate la testa e il tronco del ragno sulla ragnatela, attaccate le zampe al corpo utilizzando del cioccolato fuso e tenendole in posizione fino a quando questo non si indurisce.
Consigli
Il ragno peloso dell'Oltretomba è un simpatico dolce di Halloween che richiede una preparazione piuttosto complessa nella fase di "assemblaggio" dell'orrendo animale dove è necessario avere una certa abilità manuale per rendere al meglio l'effetto voluto.