Paella con carne e pesce
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Sauvignon DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Spagna
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 287 kcal
- TEMPO: 40 min di preparazione 1h di cottura
La paella è il piatto tipico spagnolo per eccellenza, a base di riso, zafferano e, in questo caso, carne e pesce.
Come fare la paella
Si prepara facendo aprire le cozze e filtrando il sugo per insaporire al termine delle varie cotture la paella; a parte invece si faranno cuocere le carni unendole successivamente al resto degli ingredienti. Ecco i passaggi per la ricetta della paella.
Ingredienti
- Cipolla bianca 1
- Prezzemolo 4 cucchiai
- Pollo 900 g
- Maiale 200 g
- Salsiccia 200 g
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Aragosta piccola 1
- Piselli 1 tazza
- Scampi 4
- Aglio 3 spicchi
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Cozze 400 g
- Peperoncino fresco 1 pizzico
- Zafferano 4 bustine
- Brodo di pollo 3 dl
- Riso Arborio 400 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pomodori ramati 1⁄2 kg
- Limoni 1
Preparazione
-
Versate in padella il vino bianco con mezza cipolla e metà del prezzemolo tritato; aggiungete quindi le cozze, coprite e fate bollire fino alla loro apertura.
-
Rimuovete quindi le cozze con il guscio e conservatele da parte, filtrate intanto il sugo che andrà ad insaporire la paella e conservatelo. In una grande padella versate l'olio ed il sugo bollente e quindi unite la carne lasciando friggere delicatamente fino a doratura.
-
Una volta dorata la carne rimuovetela e conservatela; nella medesima padella unite ora scampi ed aragosta e procedete a cottura lenta. Al termine rimuovete e conservate anche il pesce.
-
Unite ora, sempre nella stessa padella usata in precedenza, la rimanente cipolla, l'aglio e fateli cuocere, quindi aggiungete pomodori pelati e tritati e le striscioline di peperoni; cuocete per 5 minuti mescolando continuamente, la paella è quasi pronta.
-
Strofinate nella padella tutto il limone, unite pollo, piselli, maiale, salsiccie, metà dell'aragosta ed il sugo di cottura della cozze, sale e pepe; scaldate ancora, aggiungete l'altra metà dell'aglio, prezzemolo e zafferano sciolto in brodo. Fate bollire, aggiungete il brodo e portate nuovamente ad ebollizione.
-
Versate il riso, mescolate per un momento e cuocete per 15 minuti lentamente senza coperchio e senza toccarlo, il riso per la paella deve risultare al dente.
-
Alla fine dei 15 minuti mescolate con un cucchiaio di legno e posatevi sopra aragosta, scampi e le cozze, togliete dal fuoco e coprite perchè si scaldino col vapore del riso. La paella si porta in tavola nella stessa padella della cottura.
Consigli
La paella prende il suo nome dalla 'paellera' che è una pentola di ferro a due manici nella quale viene cotta e servita in tavola. Si dice che la paella sia la trasformazione di un piatto dell'Asia Sud Orientale a base di riso, gamberi, pollo e spezie varie, che navigatori spagnoli importarono in Spagna. Va mangiata appena cucinata, infatti quando gli spagnoli scendono a mare (11-12 di mattina) vanno ad ordinarla nei vari chioschi-ristorantini sparsi sulle spiagge per poter poi gustare un buon piatto verso le 14-15.Si dice che proprio da questa tradizione gli spagnoli pranzino verso le 15 per cenare intorno alle 22.