Cordero cochifrito
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Spagna
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h
Il cordero cochifrito è una preparazione spagnola a base di agnello, che viene tagliato in piccoli pezzi e salato. Verrà fatto cuocere con un mix di cipolla, aglio, paprika, grani di pepe e brodo a fiamma bassa e avendo cura di rigirarlo di tanto in tanto. Il piatto andrà servito caldo.
Ingredienti
- Agnello 1,5 kg
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 1⁄2 bicchiere
- Limoni 1
- Paprika forte 1 cucchiaino
- Pepe nero in grani a piacere
- Brodo di carne 2 mestoli
Preparazione
-
Pulite l' agnello, quindi togliete le parti più grasse e tagliatelo a piccoli pezzi aiutandovi con un coltello ben affilato. Quindi salatelo.
-
A questo punto pulite la cipolla e tritatela grossolanamente; dopo di che pelate l'aglio e lasciate lo spicchio intero senza affettarlo.
-
Mettete l'olio in una pentola ampia, fatelo scaldare ed aggiungete la carne. Girate di tanto in tanto fino a farlo dorare, poi aggiungete la cipolla e l'aglio.
-
Aggiungete poi la paprika, i grani di pepe ed il succo del limone precedentemente filtrato. Abbassate la fiamma al minimo e mescolate poche volte fino a cottura ultimata.
-
Se vi rendete conto che è troppo asciutto prima del termine della cottura, allora bagnate con del brodo mescolando sempre di tanto in tanto. A cottura ultimata potete servire il piatto caldo.
Consigli
Questo piatto può essere accompagnato da riso pilaff, e può essere arricchito con i cuori di carciofi aggiunti a circa metà cottura.