Polpette di fasolari
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene Millesimato DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione15 min di cottura
Le polpettine di fasolari sono un delizioso finger food preparate in occasioni particolari e generalmente servite come antipasto o come buffet
Ingredienti
- Fasolari 2,5 kg
- Pancarrè 8 fette
- Pangrattato q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Limoni 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mentre aprite con un coltellino e pulite accuratamente i fasolari, staccandoli dalla loro conchiglia, riponete in una terrina le fette di pancarrè, inumidendole con un poco di acqua tiepida.
-
Triturate finemente i fasolari e uniteli alle fette di pancarrè strizzate per eliminare l'acqua in eccesso. Aggiungete il succo di un limone, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato finemente e eventualmente un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Mescolate il tutto assieme al pangrattato fino ad ottenere un impasto consistente ma non troppo asciutto.
-
Ricavate dall'impasto delle polpettine di piccola grandezza, passatele nel pangrattato, e friggetele in olio ben caldo fino a quando incominciano ad indorarsi. Servite su un letto di insalatina novella.
Consigli
Per una cucina più leggera, le polpettine ai fasolari si possono anche cuocere al forno, facendo attenzione ad infornare in forno già caldo (250°) e di abbassare la temperatura dopo 15 minuti a 200°, e proseguire la cottura per altri 10 minuti.