Arroz con leche planchado
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato di Terracina DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Spagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30m
L’arroz con leche planchado si realizza cuocendo il riso in casseruola con sale a fuoco lento, successivamente verrà aggiunto il latte riscaldato, la buccia di limone, zucchero e burro, lasciando cuocere e mescolando spesso. Aggiungeremo il brandy, il tuorlo, cannella e ancora del burro proseguendo la cottura per poi servirle la preparazione una volta che si sia raffreddata.
Ingredienti
- Riso Arborio 250 g
- Zucchero 250 g
- Zucchero a velo q.b. (facoltativo)
- Latte intero 1 l
- Brandy 1 bicchierino
- Tuorli 1
- Cannella in stecche 1
- Scorza di limone 1
- Burro 50 g
- Sale q.b.
- Cannella in stecche q.b. (facoltativo)
Preparazione
-
Mettete il riso in una casseruola, coprite con l'acqua fredda, unite un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco lento (senza mescolare) fino alla completa evaporazione dell'acqua.
-
A questo punto aggiungete il latte scaldato (tenendo da parte 1/2 bicchiere), la buccia grattugiata di limone precedentemente lavato, lo zucchero e metà del burro. Lasciate cuocere per 30 minuti mescolando spesso.
-
Trascorso questo tempo aggiungete il brandy, il tuorlo sbattuto leggermente con il latte tenuto da parte, la stecca di cannella ed il burro rimasto.
-
Lasciate cuocere per altri 30 minuti, sempre mescolando, quindi togliete la cannella e versate questa crema densa direttamente nelle coppe.
-
Cospargete la crema con tanto zucchero a velo e passatela al grill finché non si formi una crosticina marrone. Lasciate riposare e servite fredda. Se non volete fare la crosticina di zucchero potete sempre guarnire con una spolverata di cannella.
Consigli
Tra l'VII e il IX secolo la cucina spagnola risente l'influenza della dominazione araba. La pasticceria in particolare, con le novità dello zucchero, del riso, dei canditi e delle acque profumate di arancio, rosa ecc. assume un tono più vario e raffinato.