Torta compleanno - Tortina al cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione 2h 30 min di raffreddamento 1h 20 min di cottura
Qual è il dolce più indicato per una perfetta torta di compleanno? La tortina al cioccolato, ovvio. Piace a tutti, grandi o piccini che siano, ed è una delizia per gli occhi e per il palato. La preparazione della tortina al cioccolato è piuttosto laboriosa. Bisogna infatti prima lavorare sul Pan di Spagna, poi preparare una crema di mascarpone al cioccolato, quindi provvedere alla decorazione con bignè ripieni di crema e panna montata. Il risultato, però, è un dolce raffinato e gioioso. Ecco i passaggi per la ricetta della torta di compleanno, la tortina al cioccolato più buona che ci sia: ringraziamo Daniela Meli che ci ha inviato questa speciale ricetta per festeggiare un altrettanto speciale compleanno.
Ingredienti
- Uova 3
- Zucchero 200 g
- Olio di semi di arachide 100 g
- Yogurt 1 vasetto
- Farina 00 170 g
- Sale 1 pizzico
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
Per la crema
- Mascarpone 500 g
- Uova 4
- Zucchero 300 g
- Amaretti 1 bicchierino
- Cacao amaro in polvere a piacere
Per i bignè
Per decorare
Preparazione
-
Iniziate dalla preparazione del Pan di Spagna mettendo le uova in una terrina e sbattendole con un frullatore elettrico per circa 3 minuti a media velocità, poi aggiungete l'olio e lo yogurt e frullatele per un altro minuto.
-
Incorporate poi la farina, il pizzico di sale, il lievito e mescolate nuovamente col frullatore a bassa velocità. Nel frattempo rivestite una teglia di circa 25 cm di diametro con carta da forno, versatevi il composto e infornate con forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti.
-
A questo punto potete passare alla crema al mascarpone al cioccolato montare a neve dura i 4 albumi, tenendoli in frigo e frullando i rossi con lo zucchero a velocità media. Incorporatevi il mascarpone un cucchiaio alla volta e quando sarà omogeneo incorporatevi albumi, cacao e il liquore all'amaretto.
-
Per preparare i bignè mettete in una terrina burro, sale, zucchero e acqua, ponete sul fuoco e mescolate per 10 minuti. Levate dal fuoco e unite farina, quando l'impasto sarà duro impastate a mano. Ora ponete carta da forno sulla teglia, disponete la pasta a cucchiaini e infornate per 15 minuti a 180 °C e per 15 minuti a 200 °C.
-
A questo punto tagliate il Pan di Spagna a metà e inzuppatelo con una bagna con il liquore all'amaretto e il caffè, poi farcite la torta dentro e fuori con la crema mascarpone al cioccolato e sempre con la stessa crema riempite i bignè, che andranno poi a ricoprire la torta.
-
Con la panna montata non zuccherata, e con l'aiuto del sac a poche adornate la torta sopra e lateralmente, completate con i riccioli di cioccolato poi conservate in frigo fino al momento di portarla in tavola.
Consigli
Se il cacao non attira è possibile insaporire la crema al mascarpone utilizzando il caffè.