Salsa di pomodoro
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 m
La salsa di pomodoro viene realizzata ponendo in una pirofila con acqua calda i pomodori interi per poi sbucciarli mentre triteremo la cipolla e l’aglio versando il trito in un tegame a cui aggiungeremo la foglia di alloro, sale e pomodori tagliati a piccoli pezzetti. Il tutto andrà cotto in forno alla massima potenza.
Ingredienti
- Pomodori ramati 1 kg
- Cipolla bianca 1
- Aglio 3 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate con cura i pomodori. dopo di che mettete dell'acqua calda in una pirofila ed unitevi i pomodori interi e mettete in forno preriscaldato alla massima potenza per 2 minuti.
-
Togliete quindi il recipiente dal forno e sbucciate i pomodori, apriteli a metà e privateli dai semi. Sbucciate e tritate la cipolla e gli spicchi d'aglio e versare in un tegame di terracotta il trito.
-
Aggiungete la foglia di alloro, una presa di sale ed i pomodori tagliati a piccoli pezzetti, quindi ponete il recipiente in forno per 6 minuti a massima potenza.
-
Togliete dal forno, mescolate accuratamente e lasciate nuovamente cuocere la salsa per ulteriori 6 minuti. Trascorsi i 6 minuti la vostra salsa sarà pronta.
-
Questa salsa, ancora calda è ottima come condimento per la pasta ad esempio, ma volendo potete anche conservarla in frigo per utilizzarla nei giorni successivi.
Consigli
La salsa di pomodoro è una delle quattro salse madri della cucina ma, a differenza delle altre, non viene legata dalla farina, ma è la polpa stessa del vegetale che fornisce la consistenza alla preparazione. Per la preparazione della salsa di pomodoro consideriamo circa 5 minuti, mentre 15 minuti sono dedicati alla cottura della salsa.