Pan di Spagna
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 224.6 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
Il pan di Spagna è la base perfetta per tante torte farcite, come la torta di compleanno. Nato a Madrid grazie al genovese Giovan Battista Cabona, è una preparazione classica della pasticceria italiana, soffice e senza lievito. Può essere realizzato in diverse forme e aromatizzato con vaniglia o arancia. Un trucco essenziale è tagliarlo solo quando è completamente freddo. Oltre alle torte, è ideale anche come base per un delizioso tiramisù.
Ingredienti
- Zucchero 150 g
- Uova 5
- Fecola di patate 75 g
- Farina 00 75 g
Preparazione
-
Versate le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montate con le fruste elettriche per almeno 15 minuti, fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
-
Setacciate insieme la farina e la fecola di patate. Mescolate delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto.
-
Imburrate e infarinate una teglia tonda o rettangolare. Versate l’impasto e livellatelo bene battendo leggermente la teglia sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria.
-
Infornate in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 50 minuti senza aprire il forno durante la cottura. Una volta cotto, lasciate raffreddare prima di sformarlo.
Consigli
Il segreto per un pan di Spagna perfetto è la proporzione: per ogni uovo, usa 30 g di farina e 30 g di zucchero. Monta le uova a lungo per un impasto soffice e non aprire il forno durante la cottura.
Conservazione
Puoi conservarlo a temperatura ambiente, ben sigillato, per 2-3 giorni, oppure congelarlo per prolungarne la durata fino a un mese.
Impiattamento
Taglialo solo quando è completamente freddo, usa un coltello seghettato e farciscilo con creme o bagne leggere.
Abbinamento
Perfetto con crema pasticcera, panna montata o ganache, si presta anche a versioni moderne come in una torta moderna.